Le migliori tende da trekking 2022

Gli appassionati di escursionismo non si limitano ai sentieri utilizzati dalla maggioranza delle persone. Di solito preferiscono stare da soli nella natura selvaggia e dormire lì. Per questo, una tenda da trekking è essenziale. Per scoprire quali sono le più adatte, date un'occhiata alla nostra guida alle migliori tende da trekking.

Marmotta Limestone 4 posti 1
8/10

Miglior rapporto qualità/prezzo

Marmotta Limestone 4 posti

La migliore tenda da trekking nel 2021

Questa tenda a cupola per 4 persone è robusta e spaziosa. Ha persino uno zerbino e un angolo cottura!

Vedere il prezzo

La Marmot Limestone 4 posti è senza dubbio la migliore tenda per il campeggio oggi. Dura in media 5 anni, anche se si campeggia regolarmente. Questo modello di alta qualità ha tutte le qualità necessarie per renderlo un piacere da usare. La finestra integrale sul tetto contro la pioggia e il vento dovrebbe ispirare la concorrenza, così come i pioli e i picchetti codificati per colore. C'è anche uno zerbino!

Rispetto al Marmot 3-person, i materiali utilizzati per il tessuto e il telaio pre-piegato sono leggermente più pesanti. Tuttavia, anche la robustezza è stata aumentata e la cucitura del tessuto è termosaldata. Questo modello all-in-one è un acquisto senza rischi. Per coloro che sono interessati, è possibile aggiungere una piccola zona cucina nel grande vestibolo sul davanti per preparare il cibo lontano dalla pioggia o dal freddo.

Cloud-up di Naturehike 2
7/10

Miglior rapporto qualità/prezzo

Cloud-up di Naturehike

La migliore tenda da trekking entry-level

Questa tenda è leggera e pratica per le escursioni. Tuttavia, il tessuto non è resistente e la capacità è limitata a 2 persone.

Vedere il prezzo

Progettata per garantire un minimo ingombro e particolarmente adatta alle escursioni, la Naturehike Cloud-up è una tenda ultraleggera per due persone. Completamente impermeabile, è realizzato in tessuto di nylon 20D rivestito in silicone con pali in alluminio 7001 per impieghi pesanti.

Disponibile in cinque colori diversi, la Naturehike Cloud-up è dotata di un sistema di ventilazione scientifico, più una rete ad alta densità per mantenere l'aria all'interno della tenda fresca e gli insetti fuori.

Skandika Montana 8 3
7/10

Una scelta eccellente

Skandika Montana 8

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Questa tenda a tunnel può ospitare 8 persone. Il soffitto di 2 metri e i colori chiari del tessuto permettono alla luce di penetrare.

Vedere il prezzo

Ideale per il campeggio in famiglia, questa tenda è all'altezza del suo nome. Proprio come la regione settentrionale degli Stati Uniti nota per i suoi vasti paesaggi, c'è un vero senso di spazio e di libertà quando si entra nel Montana 8. L'interno è inondato di luce grazie alle finestre e ai materiali chiari che lasciano entrare la luce del giorno, oltre a un'impressionante altezza del soffitto.

Facile da montare e abbastanza spaziosa da ospitare otto persone, la Skandika Montana 8 è fatta di pali in fibra di vetro combinati con pali in acciaio, garantendo stabilità. La tenda è dotata di un telo rimovibile e facile da pulire ed è protetta dagli insetti, anche in mezzo alla foresta, dalle zanzariere che coprono le cabine e le entrate.

Tenda economica per feste INTENT24 4
8/10

Scelta molto buona

Tenda economica per feste INTENT24

La migliore tenda da festa

Questa tenda da festa potrebbe non essere la più grande. Ma non troverete una tenda più pratica e robusta.

Vedere il prezzo

Il risultato di oltre 30 anni di esperienza nella produzione di tendoni, l'INTENT24 Economy Party Tent è la scelta perfetta per la vostra festa o funzione all'aperto. Veloce da impostare con semplici istruzioni di montaggio e numerazione dei tubi, questo modello è realizzato con la più alta qualità di tessuto in PVC disponibile sul mercato, con un peso di 500g/m², che gli conferisce stabilità e resistenza.

Con una struttura molto forte in acciaio galvanizzato al 100%, la tenda per feste INTENT24 Economy garantisce la massima protezione contro i raggi UV e la pioggia con una perfetta impermeabilizzazione. Le pareti laterali di 2 metri possono essere facilmente montate e smontate a seconda delle esigenze di mobilità.

Guida all'acquisto • agosto 2022

la migliore tenda da trekking

Qualche esigenza specifica?

La migliore tenda da trekking nel 2021

La migliore tenda da trekking entry-level

Ottimo rapporto qualità/prezzo

La migliore tenda da festa

La tua guida : Samuel

Valuta questa guida all'acquisto :
4.1/55 voti

Valutando questa guida all'acquisto, ci stai aiutando a premiare i nostri migliori scrittori. Grazie!

Tabella di comparazione del la migliore tende da trekking

IL TOP DEL TOP NON COSTOSO ECCELLENTE MOLTO BUONO
Marmotta Limestone 4 posti 5
8/10
Cloud-up di Naturehike 6
7/10
Skandika Montana 8 7
7/10
Tenda economica per feste INTENT24 8
8/10
LA NOSTRA SELEZIONE
Marmotta Limestone 4 posti
Cloud-up di Naturehike
Skandika Montana 8
Tenda economica per feste INTENT24
Questa tenda a cupola per 4 persone è robusta e spaziosa. Ha persino uno zerbino e un angolo cottura!
Questa tenda è leggera e pratica per le escursioni. Tuttavia, il tessuto non è resistente e la capacità è limitata a 2 persone.
Questa tenda a tunnel può ospitare 8 persone. Il soffitto di 2 metri e i colori chiari del tessuto permettono alla luce di penetrare.
Questa tenda da festa potrebbe non essere la più grande. Ma non troverete una tenda più pratica e robusta.
Tela molto robusta e struttura piegata
Tenda ultra leggera
Grande capacità di 8 persone
Costruzione molto stabile
Prezzo
Capacità limitata
Materiali poco resistenti
Istruzioni non molto dettagliate

Aiutaci a migliorare questa tabella:
Segnala un errore, richiedere l'aggiunta di una caratteristica alla tabella, o suggerire un altro prodotto. Grazie per la vostra gentilezza!

Guida all'acquisto - tenda da trekking

Primary Item (H2)Sub Item 1 (H3)

Perché puoi fidarti di noi?

Perché puoi fidarti di noi
La nostra missione
Come sostenerci

NON accettiamo nessun post sponsorizzato o pubblicità.

Passiamo migliaia di ore ogni anno a studiare i principali siti specializzati, analizzando i prodotti di centinaia di marche e leggendo i feedback degli utenti per consigliarvi i migliori prodotti.

La nostra missione è quella di semplificare le vostre decisioni di acquisto.

Siamo un'azienda di recensioni di prodotti con un'unica missione: semplificare le tue decisioni di acquisto. La nostra ricerca e i nostri test aiutano milioni di persone ogni anno a trovare i migliori prodotti per le loro esigenze personali e il loro budget.

Siamo un piccolo team di geek e appassionati.

Per sostenerci puoi: usare i nostri link per fare i tuoi acquisti (che spesso ci fa guadagnare una piccola commissione), condividere i nostri articoli sui social network, o raccomandare il nostro sito sul tuo blog. Grazie in anticipo per il vostro sostegno!

Come scegliere tenda da trekking

Le tende da trekking sono disponibili in un'incredibile varietà di modelli. Ecco alcuni criteri che possono aiutarvi a scegliere un modello che soddisfi al meglio le vostre aspettative.

#1 - Capacità della tenda da turismo

Le tende da trekking sono classificate per capacità da 1 a 4 persone. I modelli a due persone sono i più popolari e sono progettati per adattarsi a due tappeti di larghezza standard fianco a fianco. Optare per una tenda per una sola persona è un buon modo per risparmiare peso, anche se è meglio scegliere una dimensione fino a 2 persone, in quanto ciò consente uno spazio extra all'interno.

#2 - Stagionalità

Gli esploratori invernali e i campeggiatori della neve hanno esigenze completamente diverse e dovrebbero cercare un vero modello di tenda 4 stagioni. Ma in definitiva, le tende a 3 stagioni sono ciò che la maggior parte delle persone sceglie e dovrebbero fornire una protezione adeguata dal vento e dalla pioggia nella maggior parte delle condizioni non invernali.

#3 - Protezione dalle intemperie e ventilazione

Il tempo può essere imprevedibile nella natura selvaggia, anche in piena estate, ma la buona notizia è che quasi tutte le tende da backpacking possono resistere a un lieve temporale estivo. Le caratteristiche comuni della maggior parte dei design sono i parapioggia rivestiti e impermeabili, i pavimenti rialzati in stile vasca da bagno e le cuciture sigillate per ridurre il rischio di infiltrazioni di umidità.
I modelli più costosi sono generalmente più resistenti alle intemperie rispetto alle opzioni economiche. I loro materiali sono più forti e durano più a lungo. E se vi aspettate di vedere pioggia e vento, cercate una tenda con un parapioggia che arriva fino a terra per la massima copertura e punti di ancoraggio lungo l'esterno per legare la corda e aumentare la forza.

#4 - Durata

Una regola generale da tenere a mente è che man mano che il peso di una tenda diminuisce, diminuisce anche la durata. Per i materiali del corpo della tenda e del parapioggia, la maggior parte dei produttori fornirà il denari, che è una misura dello spessore del tessuto. Più alto è il numero, più spesso è. È una buona idea controllare la denaratura indicata su tutte le parti della tenda.

#5 - Stoccaggio

Anche coloro che viaggiano leggeri porteranno una buona quantità di attrezzi nel backcountry, ecco perché lo stoccaggio gioca un ruolo importante nella scelta della tenda. In primo luogo, i vestiboli sono la sezione del parapioggia che copre le porte. Forniscono uno spazio riparato per la tua borsa o le tue scarpe di notte e in caso di maltempo. Date un'occhiata a ciò che le tende offrono in termini di tasche interne. Come minimo, è bello avere alcune tasche lungo il tetto o le pareti laterali per riporre le cose che vuoi tenere a portata di mano, come una lampada frontale.

Come si pulisce la tenda da trekking?


È essenziale pulire la tenda da trekking dopo ogni utilizzo per mantenerla in buone condizioni per l'uso futuro. È importante controllare le condizioni della tenda perché ci possono essere buchi e macchie sul tessuto. Per rimuovere efficacemente lo sporco, si raccomanda di spazzare l'interno del tessuto. Inoltre, non è consigliabile usare solventi per pulire i tessuti delle tende per mantenere le loro qualità impermeabili.

Va notato che i tessuti di cotone non devono mai essere lavati con detergenti per mantenerli impermeabili. Il metodo più semplice e comune per pulire una tenda è quello di spazzolare il tessuto con una spugna imbevuta di acqua saponata. È meglio usare un sapone di Marsiglia. Poi sciacquare con un getto d'acqua fino a quando non ci sono più residui di sapone.

Se vedete macchie di resina di pino sul telo della vostra tenda, sappiate che la resina richiede una pulizia speciale. La resina è dura e cuoce le fibre sintetiche, rendendo la cerniera antipioggia permeabile all'acqua. Prima di tutto, deve essere completamente asciutto prima di essere pulito. Per rimuovere queste macchie, mettete un cubetto di ghiaccio all'interno del tessuto dove si trova la macchia di resina.

Per una macchia di grasso sulla vostra tela, l'uso della terra di Siena è necessario ed è l'unico metodo efficace per rimuoverla. Infine, è importante aspettare che il tessuto sia completamente asciutto prima di piegare la tenda per evitare la muffa.

Tenda da trekking o telo?

Tenda da trekking

Una tenda da trekking è una specie di rifugio per camper semi-comodo. Il suo uso previene principalmente l'ingresso di correnti d'aria. È anche efficace per proteggere dalla pioggia. I pali che la compongono permettono di essere autoportante, di avere più stabilità di fronte al vento e alle nevicate.

È particolarmente pratico per proteggere dagli insetti o per respingere gli animali selvatici (volpi, roditori, ecc.).

Tuttavia, una tenda da trekking ha alcuni lati negativi. Poiché è spesso composto da pali, il suo peso è abbastanza pesante. Questa mancanza di leggerezza è un motivo per alcuni di rinunciare alle escursioni.

A volte può anche succedere che questi supporti si rompano facilmente a seconda del materiale di fabbricazione. Inoltre, è difficile sostituire le parti se sono danneggiate.

Telo

I teloni sono anche usati come ripari durante le escursioni. Si tratta di un telone robusto e impermeabile che serve da protezione contro le intemperie ed è fissato per mezzo di corde e picchetti. Il suo vantaggio principale è che è molto leggero.

La sua influenza sul peso della borsa è quindi limitata. Inoltre, è facile da piegare e dispiegare. Il telo è popolare tra alcuni escursionisti perché permette loro di avvicinarsi alla natura. Non è completamente coperto su tutti i lati.

Ma questo può essere un grande svantaggio per gli altri, perché lascia entrare il vento. Inoltre, ti costringe a spendere soldi in più per ottenere un comfort sufficiente. Per evitare che gli insetti entrino, è necessario un tappetino o una zanzariera. L'umidità del pavimento e i piccoli spruzzi della pioggia possono disturbare durante l'uso. Inoltre, è spesso instabile e non resiste bene al vento.

Verdict

La scelta tra questi due tipi di rifugio per camper è vostra. Tuttavia, è più saggio scegliere una tenda da trekking se si cerca il comfort. Scegliete un telo se volete godervi un po' di più la natura che vi circonda.

Suggerimenti

Rafforza la tua tenda contro il vento

Stabilizza la tua tenda per contrastare meglio i venti forti. Avere un'attrezzatura che permetta un migliore ancoraggio. Le piastre per il peso delle gambe della tenda sono molto pratiche e facili da trasportare per le tende da festa. Usare dei picchetti per assicurarsi che il cavo di tensione e le cinghie siano saldamente fissati al suolo.

Godetevi il tempo in famiglia nella tenda

Godetevi le vostre vacanze in famiglia in una tenda da turismo. Condividi del tempo di qualità con la tua famiglia e rafforza il tuo legame per qualche settimana con una tenda da turismo familiare. In termini di comfort, le aree di campeggio offrono varie opzioni per rendere il vostro soggiorno piacevole.

Proteggi la tua tenda da turismo dalle intemperie

Montare una tenda richiede alcune precauzioni di base per assicurarsi che non ti cada addosso durante la notte. Ricordatevi di orientarlo correttamente in modo che l'apertura non sia rivolta verso il vento. Inoltre, stringere il più possibile. Infine, per assicurarsi che nessun insetto entri, pensate di innalzare un muro di protezione alla sua base usando materiali a portata di mano come terra, macerie, ecc.

Approfittate dei migliori accessori

Optate per un telo di terra per proteggervi dall'umidità del terreno all'interno della tenda. Le stuoie o i teloni sono importanti quando si campeggia in zone piovose o semplicemente come precauzione contro il maltempo. Facile da trasportare, è un accessorio da non dimenticare per i vostri soggiorni in montagna.

Migliora il tuo giardino con una tenda da trekking

Al centro del tuo giardino, lascia un posto per piantare una tenda. Per un cambiamento dalla routine, godetevi un momento di relax come se foste in mezzo alla natura. L'aria fresca è un ottimo modo per ricaricare le batterie e combattere lo stress quotidiano. L'aria fresca è un ottimo modo per ricaricare le batterie e combattere lo stress quotidiano. È anche un ottimo cambio di scenario, se si decide di dormire in tenda invece che a casa per una sera, per esempio!

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Come scegliere una tenda da trekking?

Quando si sceglie la migliore tenda da trekking, è necessario considerare lo spazio disponibile, il tipo di tetto che influenzerà il vostro comfort, la resistenza agli elementi del materiale utilizzato e il peso e l'ingombro della tenda. In questo confronto, vi offriamo una scorciatoia: tutte le tende da turismo proposte hanno superato il nostro test.

Quale peso per una tenda da trekking?

Per calcolare il peso ideale di una tenda, sia per il campeggio che per l'escursionismo, supporre un minimo di 1,5 kg per persona. Con questo in mente, una tenda da turismo per 2 persone dovrebbe pesare poco più di 3 kg. Naturalmente, più è pesante l'attrezzatura, più sarà difficile pulire la tenda, ma un peso elevato è un segno di qualità.

Quanto è impermeabile una tenda da turismo?

L'impermeabilità di una tenda da turismo si misura in colonne d'acqua. Un grado di impermeabilità di 500 mm significa che il tessuto può resistere alla pioggia leggera, mentre una tenda che può resistere fino a 5000 mm di colonna d'acqua resisterà alla pioggia torrenziale. La scelta dovrebbe essere fatta in base alle precipitazioni nella zona in cui si farà l'escursione, e offriamo tende con diversi gradi di impermeabilità.

Come evitare la condensa in una tenda da turismo?

Non basta pulire bene una tenda da turismo per evitare la condensa. Dopo un'accurata asciugatura e imballaggio prima di partire, bisogna assicurarsi che la tenda sia tesa quando si arriva a destinazione. Evitare le pieghe e massimizzare la ventilazione; questo eviterà la condensa.

Fonti

Nota: Qui sotto ci sono alcune delle fonti che abbiamo consultato per scrivere questo articolo. I link ad altri siti non sono aggiornati continuamente. È quindi possibile che un link non venga trovato. Si prega di utilizzare un motore di ricerca per trovare l'informazione desiderata.
  1. https://www.consumersearch.com/tents/reviews, consumersearch.com
  2. https://bestreviews.com/best-tents, bestreviews.com
  3. https://thewirecutter.com/reviews/tent-we-like-for-camping/, thewirecutter.com
  4. https://agreekadventure.com/best-hiking-tips-choose-outdo..., agreekadventure.com
  5. https://www.slant.co/topics/8822/~2-person-tende-under-100, slant.co
  6. https://www.thespruce.com/tents-and-outdoor-shelters-that..., thespruce.com
  7. https://www.bigagnes.com/Products/Detail/Tent/blacktail2C..., bigagnes.com
  8. http://www.mountainhardwear.com/optic-2.5-OU9660.html, mountainhardwear.com
  9. https://www.evanela.com/meilleure-tente-randonnee/, evanela.com
  10. https://www.altituderando.com/Tente-Guide-d-achat-Comment..., altituderando.com
  11. Tende da trekking - comprare a buon mercato - Go-Sport, go-sport.com
  12. Tende da trekking: Tenda in tela per l'escursionismo e il trekking., auvieuxcampeur.fr
  13. Tende da trekking leggere - RayonRando, rayonrando.com
  14. Tende da trekking ultraleggere, tende da montagna e backcountry ..., aventurenordique.com
  15. La nostra selezione di tende da trekking | Adventure Sports ..., sports-aventure.fr
  16. Tenda da trekking, cyclo-randonnee.fr
  17. Tende da trekking ultraleggere - Tende ultraleggere e compatte ..., monbivouac.com
  18. Le 10 migliori tende da trekking - Snowleader Blog, blog.snowleader.com
  19. Tende da bivacco | Decathlon, decathlon.fr
  20. Tende da trekking leggere progettate per il trekking, l'escursionismo e ..., monbivouac.com
  21. Qual è la migliore tenda da trekking ultraleggera ..., lagertha.fr
  22. Tende da trekking, tende da campeggio, tende da trekking..., auvieuxcampeur.fr
  23. Tende : tende da trekking, tende da escursionismo, tende da bivacco, tela 2-3 ..., snowleader.com
  24. Come scegliere la tenda da trekking, la guida, ennaturesimone.com
  25. MSR tenda da trekking ultra leggera confronto miglior prezzo per ..., tente-randonnee-legere.com
  26. Confronto: 7 tende ultraleggere che pesano meno di 2 kg per ..., trekmag.com
  27. Le 10 migliori tende da zaino 2021 - The Backpacking Blog, chullanka.com
  28. Le 25 migliori tende per lo zaino - Scegli Sage, choisirsage.com
  29. Tende per escursioni e trekking : tunnel, cupola - Chullanka, chullanka.com
  30. Il rifugio dell'escursionista - Attrezzature e accessori per ..., cabane-du-randonneur.com
  31. Tende - comprare a buon mercato - Go-Sport, go-sport.com
Vedere di più

Aggiornamenti

1 febbraio 2022 : Traduzione di questa guida all'acquisto dal nostro partner meilleurtest.fr

Vedere di più
La nostra selezione
Marmotta Limestone 4 posti 9
Marmotta Limestone 4 posti
Cloud-up di Naturehike 10
Cloud-up di Naturehike
Skandika Montana 8 11
Skandika Montana 8
Tenda economica per feste INTENT24 12
Tenda economica per feste INTENT24

Lecteurs

Ogni mese aiutiamo più di 1 000 000 di persone a comprare meglio e in modo più intelligente

Copyright © 2022 - Fatto con da sceltetop.com

Le tue recensioni e guide all'acquisto 0% di pubblicità, 100% indipendenti!