I migliori ukulele per principianti 2022

L'ukulele viene dalle isole Hawaii. È uno strumento a corde simile alla chitarra acustica, con corde pizzicate. Essendo poco comune, il rischio di ritrovarsi con un modello contraffatto o mal accordato non è trascurabile, soprattutto se sei un principiante. Per evitare questi problemi, leggi la nostra guida comparativa dei migliori ukulele per principianti.

AoKoZo 23 pollici Concerto 1
9/10

Miglior rapporto qualità/prezzo

AoKoZo 23 pollici Concerto

Il miglior ukulele per principianti nel 2021

Con un suono molto buono, questo ukulele per principianti è fantastico. Ha solo bisogno di una tracolla.

Vedere il prezzo

L'ukulele da concerto AoKoZo 23" viene fornito con un accordatore e una custodia ed è visivamente stupefacente. Per i principianti, è uno strumento molto adatto. In contrasto con gli ukulele colorati e spesso di scarsa qualità, questo modello è robusto. Inoltre, viene fornito con la giusta quantità di accessori.

Nel complesso, la qualità del suono ne vale la pena. È molto facile da regolare con l'accordatore incluso. Inoltre, si comporta bene come, se non meglio, degli ukulele venduti da 3 a 4 volte più costosi sul mercato. In breve, questo ukulele offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e non è solo un giocattolo o un oggetto decorativo.

Forte selvaggio 21 pollici 2
8/10

Miglior rapporto qualità/prezzo

Forte selvaggio 21 pollici

Il miglior ukulele entry-level per principianti

Formato eccellente per i principianti, questo ukulele tutto nero ha un design sublime. Per accordarlo è necessario un accordatore.

Vedere il prezzo

Questo è un ukulele che non passerà inosservato. Le dimensioni di Strong Wild sono giuste. Realizzato con materiali di qualità, questo strumento di apprendimento 21" tutto nero suona alla grande. Tuttavia, procuratevi un accordatore e prendetevi il tempo per accordarlo correttamente prima di suonarlo.

Per il prezzo, apprezziamo la copertura protettiva. Grandi e piccini possono divertirsi con questo strumento che è nato alle Hawaii. La robustezza è palpabile, specialmente con il corpo in tiglio laminato, il manico in acero e la tastiera e il ponte in palissandro. Uno strumento che aiuta a sviluppare la creatività e l'orecchio musicale.

Dare DUC-1 3
8/10

Una scelta eccellente

Dare DUC-1

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Il Donner DUC-1 è venduto con una serie di accessori e soffre di un suono piuttosto debole.

Vedere il prezzo

L'ukulele è uno strumento pratico non solo in termini di semplicità ma anche in termini finanziari. In breve, l'investimento è meno rischioso di una chitarra. E in termini di prezzo/qualità, il Donner 23" Concert è quasi imbattibile. Lo strumento in mogano viene fornito con una serie di accessori, tra cui una borsa da concerto e un accordatore, ed è sicuro di piacere.

È super comodo da suonare e la dimensione del concerto non è troppo piccola, anche se avete mani grandi. La custodia permette di portare questo ukulele ultra leggero per una passeggiata, in vacanza, a casa di amici... Le uniche critiche da fare riguardano il suono debole e la mancanza di luminosità. Ma considerando il prezzo, non ci lamenteremo!

Ukulele RAS Soprano 21 pollici Mogano 4
7/10

Molto buono

Ukulele RAS Soprano 21 pollici Mogano

Un ukulele molto leggero

Facile da padroneggiare, questo ukulele in mogano è particolarmente adatto a donne e bambini. Ma mostra rapidamente i suoi limiti con un chitarrista esperto.

Vedere il prezzo

Questo ukulele di mogano marrone da 21 pollici non può competere con il modello menzionato sopra. Oltre a fornire un ottimo suono, ha un aspetto generale molto bello. Notate in particolare i suoi tronchi visibili, che gli conferiscono un certo cachet. Inoltre, è stato appositamente progettato per le donne a causa della sua leggerezza e facilità d'uso.

Anche se sei un principiante e non hai un background musicale, il RAS farà il trucco. Inoltre, gli accessori essenziali come l'accordatore e la cinghia sono inclusi, così come la borsa, le corde, i plettri e il capotasto. E per un principiante, non c'è bisogno di andare per la fascia molto alta. Un'eccellente idea regalo.

Guida all'acquisto • agosto 2022

il miglior ukulele per principianti

Qualche esigenza specifica?

Il miglior ukulele per principianti nel 2021

Il miglior ukulele entry-level per principianti

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Un ukulele molto leggero

La tua guida : Samuel

Valuta questa guida all'acquisto :
4.9/54 voti

Valutando questa guida all'acquisto, ci stai aiutando a premiare i nostri migliori scrittori. Grazie!

Tabella di comparazione del il miglior ukulele per principianti

IL TOP DEL TOP NON COSTOSO ECCELLENTE MOLTO BUONO
AoKoZo 23 pollici Concerto 5
9/10
Forte selvaggio 21 pollici 6
8/10
Dare DUC-1 7
8/10
Ukulele RAS Soprano 21 pollici Mogano 8
7/10
LA NOSTRA SELEZIONE
AoKoZo 23 pollici Concerto
Forte selvaggio 21 pollici
Dare DUC-1
Ukulele RAS Soprano 21 pollici Mogano
Con un suono molto buono, questo ukulele per principianti è fantastico. Ha solo bisogno di una tracolla.
Formato eccellente per i principianti, questo ukulele tutto nero ha un design sublime. Per accordarlo è necessario un accordatore.
Il Donner DUC-1 è venduto con una serie di accessori e soffre di un suono piuttosto debole.
Facile da padroneggiare, questo ukulele in mogano è particolarmente adatto a donne e bambini. Ma mostra rapidamente i suoi limiti con un chitarrista esperto.
Qualità del suono
Irresistibile look tutto nero
Perfetto come idea regalo
Aspetto molto bello con corpo in mogano
Una tracolla sarebbe stata fantastica. Soprattutto per chi lo usa per i bambini
Accordatore non incluso
Nonostante la sua qualità, il suono è un po' debole
Troppo stretto se hai già molta esperienza con gli strumenti a corda

Aiutaci a migliorare questa tabella:
Segnala un errore, richiedere l'aggiunta di una caratteristica alla tabella, o suggerire un altro prodotto. Grazie per la vostra gentilezza!

Guida all'acquisto - ukulele per principianti

Primary Item (H2)Sub Item 1 (H3)

Perché puoi fidarti di noi?

Perché puoi fidarti di noi
La nostra missione
Come sostenerci

NON accettiamo nessun post sponsorizzato o pubblicità.

Passiamo migliaia di ore ogni anno a studiare i principali siti specializzati, analizzando i prodotti di centinaia di marche e leggendo i feedback degli utenti per consigliarvi i migliori prodotti.

La nostra missione è quella di semplificare le vostre decisioni di acquisto.

Siamo un'azienda di recensioni di prodotti con un'unica missione: semplificare le tue decisioni di acquisto. La nostra ricerca e i nostri test aiutano milioni di persone ogni anno a trovare i migliori prodotti per le loro esigenze personali e il loro budget.

Siamo un piccolo team di geek e appassionati.

Per sostenerci puoi: usare i nostri link per fare i tuoi acquisti (che spesso ci fa guadagnare una piccola commissione), condividere i nostri articoli sui social network, o raccomandare il nostro sito sul tuo blog. Grazie in anticipo per il vostro sostegno!

Come scegliere ukulele per principianti

Per iniziare con questo strumento musicale hawaiano, dovrete comprare un modello che accompagnerà la vostra evoluzione e che sarà abbastanza ergonomico per farvi desiderare di andare oltre nel suo apprendimento.

#1 - La dimensione

Per natura, l'ukulele è uno strumento musicale abbastanza piccolo, quindi il problema del collo troppo grande, come per le chitarre classiche, può essere già escluso. In altre parole, potete scegliere il modello che volete. Tuttavia, per i bambini sotto i 12 anni, raccomandiamo gli ukulele Sopranos che hanno un manico di 12 cm per una maggiore comodità. Si noti che gli ukulele sono generalmente disponibili in lunghezze di manico di 12cm, 35cm, 40cm e 45cm.

#2 - Tipo di ukulele

Ogni tipo di ukulele ha un suono specifico e una lunghezza del manico specifica.

  • Per un suono molto acuto, cerca un ukulele Soprano. Nel complesso, è lungo circa 35 cm e adatto sia ai bambini che agli adulti.
  • Per un suono più caldo e languido, si raccomanda l'ukulele Concert. L'intero strumento è lungo meno di 41 cm ed è perfetto per i principianti.
  • Per un suono più profondo e pieno, opta per un ukulele Tenor, che di solito è lungo circa 18 pollici.

#3 - Il tipo di legno

Naturalmente, un ukulele per principianti dovrebbe offrire solo un suono chiaro e nitido, ma nulla vieta di scegliere un particolare tipo di legno per ottenere una buona qualità del suono. Quando è fatto di mogano, l'ukulele per principianti ottiene un suono ricco e pieno; perfetto per cercare il tono giusto. In alternativa, puoi sempre rivolgerti agli ukulele fatti con legni esotici che offrono un suono chiaro, oltre a un design autentico.

#4 - Meccanica

Quando si cerca un ukulele per principianti, il criterio principale da considerare è la precisione. Per ottenere ciò, bisogna fare affidamento sulla qualità delle corde, ma anche sul modo in cui vengono regolate; è qui che entrano in gioco le meccaniche. Grazie a un sistema di ingranaggi e di avvolgimento della corda, l'accordatura e la regolazione dell'ukulele si fanno con facilità e precisione.
Per i vostri primi passi con questo strumento musicale, vi consigliamo il meccanismo a bagno d'olio. Il sistema di ingranaggi è alloggiato in una cassa a tenuta d'olio, in modo che i componenti rimangano sempre oliati.

#5 - Il design

Non c'è motivo di rinunciare a un bel design solo perché stai cercando un ukulele per principianti. Al contrario, avere un bello strumento vi motiverà di più a scoprirlo e a padroneggiarlo. In questo senso, anche se tutti gli ukulele sono fatti di legno, le sfumature possono variare. Oltre al tipo di legno, si può scegliere una finitura particolare: legno grezzo, legno verniciato o laccato, e anche legno colorato.

Come imparare a suonare l'ukulele?


Strumento facile da imparare, l'ukulele permette di fare musica e suonare diverse canzoni. Questo perché ha meno corde con una tensione inferiore, il che lo rende più facile da imparare per i principianti. Se sei un principiante e vuoi diventare un eccellente suonatore di ukulele, dovrai essere persistente e avere una forte volontà di imparare.

Come per tutte le nuove esperienze, si dovrebbe iniziare imparando le basi, cioè gli accordi e il ritmo. Dovresti quindi avere familiarità con gli accordi di base, che sono gli accordi maggiori e minori, e poi procedere con altri accordi. Una volta che hai imparato tutte le basi, sarai in grado di suonare la maggior parte delle canzoni senza nemmeno pensare a come suonarle.

Come principiante, non dovresti iniziare a suonare tablature complesse, ma piuttosto gli accordi di base, come menzionato sopra. Tuttavia, se volete suonare altre canzoni, potete consultare la loro tablatura per scoprire dove sono posizionate le dita e i diversi accordi.

Un altro modo per imparare è prendere lezioni da un insegnante esperto. In questo modo avrai lezioni complete e i tuoi progressi potranno essere ben monitorati.
Ma si può naturalmente insegnare da soli e imparare gratuitamente. Sta a voi gestire il vostro tempo, siete liberi. Puoi, per esempio, guardare dei video su Youtube e altri siti web per darti delle idee.

Si possono anche leggere libri sullo strumento. Infine, si prega di notare che i principianti non dovrebbero suonare l'ukulele con plettri, perché questo può danneggiare le corde. Dedicate qualche minuto di pratica ogni giorno e vedrete dopo qualche giorno che state facendo buoni progressi.

Ukulele o chitarra acustica?

Ukulele

Piccolo strumento musicale di origine hawaiana, l'ukulele ha solitamente quattro corde. Questo strumento è spesso adatto ai principianti, poiché è più facile da imparare rispetto alla chitarra e si può ottenere della grande musica. Inoltre, l'ukulele richiede meno tempo per imparare e praticare per padroneggiare. Inoltre, suonare l'ukulele aiuta a ridurre i livelli di stress. Tuttavia, il suono di un ukulele è ancora inferiore a quello di altri strumenti. Inoltre, è difficile da padroneggiare se si hanno mani grandi.

Chitarra acustica

È uno strumento a 6 corde. La chitarra acustica ha una cassa di risonanza e naturalmente ha un suono amplificato. Imparare a suonare questo strumento migliora la memoria e la concentrazione. Inoltre, una volta che hai imparato la chitarra acustica, puoi facilmente imparare la chitarra elettrica o folk. Ma dovete tenere a mente che per un principiante, ci vorrà più tempo per imparare rispetto ad un ukulele. Inoltre, devi imparare a tenerlo correttamente o ti farà male.

Verdict

L'ukulele e la chitarra acustica hanno delle somiglianze, ma si rivolgono a due pubblici diversi. Se avete bambini piccoli, l'ukulele è più facile da imparare e da maneggiare. Per gli adulti che vogliono imparare la chitarra, l'acustica offre molte possibilità.

Perché comprare un ukulele?

Versatilità

La musica che puoi suonare con l'ukulele è infinita; dal jazz al reggae, dal rock al folk, e praticamente tutto quello che c'è in mezzo! Se prendi un ukulele con un equalizzatore (un ukulele elettroacustico), le possibilità sono infinite. Ci sono molte risorse online per imparare a suonare, come YouTube e altri.

Portalo ovunque

Oltre alla sua versatilità musicale, l'ukulele è uno strumento estremamente portatile. Infilalo nello zaino prima di andare al parco, buttalo sul sedile posteriore mentre vai in spiaggia. Per quelli di voi che ancora volano, un ukulele da concerto o da soprano di solito sta in un bagaglio a mano.

Facile da imparare

Inoltre, gli ukulele sono generalmente molto più facili da imparare. Gli accordi sono semplici e relativamente facili da ricordare. Alcuni accordi richiedono solo un dito per essere suonati, come l'accordo di C o l'accordo di Am. Con solo 4 corde in totale, i principianti possono prendere 4 accordi in poco tempo e avere una bella progressione di accordi su cui costruire. Inoltre, le corde di nylon sono più facili per le dita rispetto alle corde d'acciaio di una chitarra.

Unico e diverso

L'ukulele, anche se sempre più popolare, è ancora un po' oscuro. La cultura popolare ha iniziato ad abbracciare il piccolo strumento, ma la maggior parte delle persone le chiama ancora chitarre (assicurati di correggerle!) L'unicità dell'ukulele è sicura di girare la testa e far sorridere la gente. Appendilo alla parete di casa come pezzo di conversazione e stupisci i tuoi ospiti con le tue nuove abilità.

Sono divertenti

In poche parole, gli ukulele sono divertenti! La musica è nel nostro DNA di esseri umani, è naturale e intrinseca. Anche i nostri cuori hanno un ritmo. L'ukulele ti permette di alimentare questo bisogno praticamente ovunque tu vada e in qualsiasi momento. Metti su una piccola band da garage con i tuoi amici (mentre pratichi il distacco sociale) e inizia a creare ricordi.

Suggerimenti

Introduci il tuo bambino al mondo della musica con un ukulele

Accendi l'amore per la musica nel tuo bambino ora. Anche nel grembo materno, la musica può stimolare e risvegliare un bambino. Lascia che il tuo piccolo ascolti gli strumenti musicali. Dal momento della sua nascita, sarà in grado di distinguere e riconoscere le melodie che ha ascoltato per 9 mesi. Il suono dell'ukulele viola, per esempio, calma la madre di fronte ai dubbi e allo stress durante la gravidanza.

Chiedi la mano al tuo amante in un modo diverso

Le serenate si vedono spesso nei film. Si possono anche vedere tutti i tipi di chitarre. Impara a suonare l'ukulele e fai una serenata alla persona. Invitare la persona in un ristorante o in un posto speciale. Questo non farà che aumentare le vostre possibilità di ottenere un "sì".

Prenditi cura del tuo ukulele

Non lasciate che la polvere danneggi il vostro piccolo strumento a corde. Pulire il collo e le corde con un panno una volta al giorno. Puoi anche rimuovere le corde e pulire i tasti dello strumento musicale. Per farlo, prendete un panno in microfibra e metteteci sopra qualche goccia di olio di limone.

Sii intelligente e attento

Suona l'ukulele con cinghie appositamente progettate per questo strumento musicale. Questo vi impedirà di farlo cadere per mancanza di concentrazione. Usando questo accessorio, si può evitare di stancarsi dopo aver giocato per lunghe ore.

Prendersi cura della meccanica

Il meccanismo metallico si consuma col tempo e può arrugginire. Oliate efficacemente il vostro ukulele con qualche goccia di lubrificante o di olio per macchine da cucire. Pensate ad andare da un liutaio, se necessario. Una buona meccanica favorisce una migliore accordatura dello strumento.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

In cosa differisce un ukulele per principianti da un banjolele?

Il banjolele prende il suo nome dal fatto che è un misto tra l'ukulele per principianti e il banjo. Infatti, il suo principio di funzionamento così come il tipo di suono prodotto e le sue dimensioni rimangono quasi gli stessi di quelli dell'ukulele con la sola differenza che la sua forma è più simile al banjo. Lo strumento è molto più pesante, più risonante e robusto.

Quali sono gli accessori essenziali?

Quandocompri il tuo ukulele per principianti, devi assolutamente procurarti questi 3 importanti accessori se non sono già inclusi, cioè la copertura o custodia protettiva per evitare qualsiasi rischio di graffi e indispensabile quando viaggi, le corde di ricambio, l'accordatore per regolare la tensione delle corde e l'umidificatore nel caso in cui la tavola del tuo strumento sia in legno massiccio.

Posso trovare ukulele per principianti?

A causa delle sue dimensioni, l'ukulele per principianti è già adatto a tutti i bambini che vogliono imparare la chitarra. Ci sono modelli specifici per i bambini che sono disponibili in una varietà di colori. Alcuni sono anche fatti di fibra di carbonio per resistere agli urti e ai colpi. In ogni caso, l'ukulele per principianti è leggero, affascinante e facile da imparare.

Ci sono applicazioni specifiche per imparare a suonare l'ukulele?

Sì! Un'app dedicata o un simulatore di ukulele rende facile ottenere lezioni professionali online. Ti permette di rivedere tutti gli accordi di base e di impararne di nuovi con un ukulele interattivo per principianti. Disponibili su iOS o Android, queste applicazioni sono di solito gratuite. Includono "The Ukulele App", "Ukulele Tabs", "Learning Ukulele" e "Playing Ukulele".

Fonti

Nota: Qui sotto ci sono alcune delle fonti che abbiamo consultato per scrivere questo articolo. I link ad altri siti non sono aggiornati continuamente. È quindi possibile che un link non venga trovato. Si prega di utilizzare un motore di ricerca per trovare l'informazione desiderata.
  1. https://bestreviews.com/best-ukuleles, bestreviews.com
  2. https://thewirecutter.com/reviews/best-ukulele-for-beginn..., thewirecutter.com
  3. https://ukuleletricks.com/7-tips-to-learn-to-play-ukulele..., ukuleletricks.com
  4. https://www.slant.co/topics/6724/~tools-for-learning-to-p..., slant.co
  5. https://www.petiteguitare.fr/ukulele/, petiteguitare.fr
  6. https://www.tab-ukulele.com/guide-debutant-ukulele-livre/, tab-ukulele.com
  7. https://ukulele-masterclass.com/fr/cours-debutant/, ukulele-masterclass.com
  8. https://www.youtube.com/watch?v=pq1N2Zy1cC4, youtube.com
  9. https://www.amazon.fr/Comment-jouer-Ukul%C3%A9l%C3%A9-com..., amazon.co.uk
  10. https://laguitareheureuse.fr/le-meilleur-ukulele/, laguitareheureuse.fr
  11. Ukulele per principianti: 8 pezzi facili da suonare, ukulele-masterclass.com
  12. BEGINNERS UKULEL Inizia qui! Prima lezione - Facile ..., m.youtube.com
  13. La tua prima lezione di ukulele: guida per principianti ..., ukulele-masterclass.com
  14. Ukulele - La guida completa per il principiante - PetiteGuitare, petiteguitare.fr
  15. Lezioni gratuite per principianti per iniziare a suonare l'ukulele, ukulele-masterclass.com
  16. Quale ukulele scegliere come principiante? Accordi del ..., ukulele-masterclass.com
  17. Tablature gratuite per ukulele con gli accordi più belli., ukulele-masterclass.com
  18. Spartito gratuito per Ukulele (scheda) - livello principiante ..., free-scores.com
  19. Ukulele per principianti Imparare rapidamente le basi ..., livre.fnac.com
  20. Ukulele Beginner | Impara e scopri l'Ukulele poco a poco, ukuleleliberte.fr
  21. Corso per principianti - Ukulele per tutti - Ukulele per principianti, ukulelepourtous.fr
  22. PRIMO CORSO DI UKULELE I principianti dell'ukulele iniziano qui..., ukuleletravel.com
  23. Accordi per ukulele per principianti (Soprano), ukulele-chords.com
  24. Ukulele Blog : Come iniziare " Principiante, ukulele-blog.com
  25. Ukulele Blog : Un buon inizio " Elenco delle tablature, ukulele-blog.com
  26. Amazon.co.uk : ukulele principiante, amazon.co.uk
  27. Come scegliere il tuo ukulele? | BLOG - paul-beuscher.com, paul-beuscher.com
  28. Gli 8 accordi di base per l'ukulele - PetiteGuitare, petiteguitare.fr
  29. Il miglior tutorial per principianti sull'ukulele ..., m.youtube.com
  30. Concerto di ukulele e metodo per principianti, lacartemusique.fr
  31. Spartiti Ukulele Facile - Imparare online e ottenere il massimo ..., jellynote.com
  32. Imparare l'ukulele per bambini: Primi accordi ..., petiteguitare.fr
  33. I 5 migliori libri per imparare l'ukulele - 5books.com, 5livres.fr
  34. I 7 brani DAVVERO FACILI per i principianti sull'Ukulele ..., m.youtube.com
  35. Pacchetto ukulele soprano per principianti - La Carte Musique, lacartemusique.fr
Vedere di più

Aggiornamenti

1 febbraio 2022 : Traduzione di questa guida all'acquisto dal nostro partner meilleurtest.fr

Vedere di più
La nostra selezione
AoKoZo 23 pollici Concerto 9
AoKoZo 23 pollici Concerto
Forte selvaggio 21 pollici 10
Forte selvaggio 21 pollici
Dare DUC-1 11
Dare DUC-1
Ukulele RAS Soprano 21 pollici Mogano 12
Ukulele RAS Soprano 21 pollici Mogano

Lecteurs

Ogni mese aiutiamo più di 1 000 000 di persone a comprare meglio e in modo più intelligente

Copyright © 2022 - Fatto con da sceltetop.com

Le tue recensioni e guide all'acquisto 0% di pubblicità, 100% indipendenti!