I migliori SSD da 2TB 2023

Gli SSD da 2TB non sono mai stati così accessibili come oggi. Rari come lo erano 2 o 3 anni fa, ora ce ne sono centinaia. Naturalmente, questo ha fatto scendere i prezzi. Ma il lato negativo è che ha reso più difficile scegliere tra i molti modelli e marche disponibili. Con la nostra guida ai migliori SSD da 2TB, trova quello più adatto alle tue esigenze.

Crucial MX500 1
8/10

Miglior rapporto qualità/prezzo

Crucial MX500

Il miglior SSD da 2TB nel 2021

Venduto a un prezzo interessante, il Crucial MX500 offre alte velocità di lettura e scrittura. È ideale per aggiornare un computer portatile o desktop.

Vedere il prezzo

L'MX500 è l'SSD più venduto di Crucial e lo è stato per diversi anni. Rispetto alla stessa marca BX500, l'MX offre una costruzione diversa, a partire da un Silicon Motion 2258 e una cache DRAM pesante. Questo è combinato con 64-layer TLC NAND, con un chip più grande da 512Gbit per la versione da 2TB.

Questo modello ha una resistenza di 700 TBW e un MTBF di 1,8 milioni di ore. Come per molte memorie SATA moderne, il Crucial MX500 raggiunge una velocità di 560 MB/s in lettura e 510 MB/s in scrittura. Le prestazioni casuali sono valutate a 95.000 IOPS in lettura e 90.000 IOPS in scrittura. Crucial ha anche dotato l'MX500 di un acceleratore di scrittura dinamico, che sfrutta un buffer SLC come molte unità. Ma piuttosto che avere una dimensione fissa, l'MX500 può crescere o ridursi a seconda dello stato dell'unità.

SanDisk SSD Plus Sata III 2
8/10

Miglior rapporto qualità/prezzo

SanDisk SSD Plus Sata III

Il miglior SSD entry-level da 2TB

Questo SSD interno da 2,5" offre prestazioni decenti. Tuttavia, farà fatica a tenere il passo con i suoi concorrenti più costosi.

191,35 € su Cdiscount

Con il suo telaio di 7 mm, il nuovo SanDisk SSD Plus SATA III ha una finitura ben fatta. È il primo SSD di SanDisk che viene fornito con un elemento di cornice che aggiunge 2,5 mm in più al suo spessore nel caso in cui si voglia utilizzarlo in slot interni standard da 9,5 mm. Tuttavia, non viene fornito con un convertitore di alloggiamento per unità, che lo avrebbe aiutato a inserirsi negli slot da 3,5". Questo non sarà un problema, poiché gli SSD da 2,5 pollici si adattano all'interno della CPU senza dover essere attaccati allo chassis.

All'interno, il SanDisk SSD Plus SATA III utilizza il nuovo controller Marvell SS889175, che soddisfa gli standard SSD e SATA. Il controller supporta SATA III (6 Gbbps) ed è compatibile all'indietro. Per quanto riguarda la memoria flash, il SanDisk SSD Plus SATA III utilizza 19 nm NAND eX2 ABL MLC.

SanDisk Extreme Pro 3
8/10

Migliore fascia alta

SanDisk Extreme Pro

Il miglior SSD esterno di fascia alta

Noto per la sua robustezza, l'SSD esterno SanDisk Extreme Pro offre prestazioni eccellenti, non importa come lo usi. Compatibile con PC e console.

Vedere il prezzo

L'SSD esterno SanDisk Extreme Pro brilla in molte aree. È molto veloce, robusto e viene fornito con 2 cavi USB Type-C. Ed essendo un'unità sigillata senza parti in movimento, la SanDisk Extreme Pro ha una protezione IP55 contro urti, polvere e acqua. Ma tutte queste qualità hanno un prezzo elevato.

La performance è dove la SanDisk Extreme Pro Portable entra in gioco. Se stai cercando velocità di trasferimento dati, sei fortunato. Con la sola porta Thunderbolt 3, otterrai prestazioni eccellenti da questo SSD. SanDisk dà all'Extreme Proud una velocità massima di lettura di 1050 MB/s, anche se molti test hanno misurato 928 MB/s.

WD Blue WDS200T2B0B 4
7/10

Miglior SSD 2Tb M2 SATA

WD Blue WDS200T2B0B

Il miglior SSD 2Tb M2 SATA

Il WD Blue WDS200T2B0B offre
prestazioni elevate nonostante il suo prezzo basso. Come SSD da 2TB con un fattore di forma M2, questo è un must.

217,50 € su Darty

A causa del loro prezzo, gli SSD della gamma Blue NAND 3D sono considerati come SSD di fascia media e sono destinati al mercato dei consumatori. Ma la versione da 2TB del WD Blue WDS200T2B0B ha caratteristiche che lo rendono più simile a un SSD di fascia alta rispetto ai suoi colleghi. E le alte prestazioni lo confermano.

Il WD Blue WDS200T2B0B utilizza l'interfaccia M2 SATA, garantendo una compatibilità quasi universale. Quasi tutti i PC sul mercato hanno porte M2, e la maggior parte dei portatili che accettano un aggiornamento SSD avranno bisogno di un'unità SATA. Il problema è che M2 è basato su SATA. L'unità offrirà quindi le stesse prestazioni degli SSD di vecchia generazione. Tuttavia, l'unità ha una velocità di lettura sequenziale di 560 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 530 MB/s.

Guida all'acquisto • novembre 2023

i migliori 2TB SSD

Qualche esigenza specifica?

Il miglior SSD da 2TB nel 2021

Il miglior SSD entry-level da 2TB

Il miglior SSD esterno di fascia alta

Il miglior SSD 2Tb M2 SATA

La tua guida : Samuel

Valuta questa guida all'acquisto :
4.7/59 voti

Valutando questa guida all'acquisto, ci stai aiutando a premiare i nostri migliori scrittori. Grazie!

Tabella di comparazione del i migliori 2TB SSD

IL TOP DEL TOP NON COSTOSO IL TOP DELLA GAMMA ECCELLENTE
Crucial MX500 5
8/10
SanDisk SSD Plus Sata III 6
8/10
SanDisk Extreme Pro 7
8/10
WD Blue WDS200T2B0B 8
7/10
LA NOSTRA SELEZIONE
Crucial MX500
SanDisk SSD Plus Sata III
SanDisk Extreme Pro
WD Blue WDS200T2B0B
Venduto a un prezzo interessante, il Crucial MX500 offre alte velocità di lettura e scrittura. È ideale per aggiornare un computer portatile o desktop.
Questo SSD interno da 2,5" offre prestazioni decenti. Tuttavia, farà fatica a tenere il passo con i suoi concorrenti più costosi.
Noto per la sua robustezza, l'SSD esterno SanDisk Extreme Pro offre prestazioni eccellenti, non importa come lo usi. Compatibile con PC e console.
Il WD Blue WDS200T2B0B offre
prestazioni elevate nonostante il suo prezzo basso. Come SSD da 2TB con un fattore di forma M2, questo è un must.
Interfaccia hardware
SATA III
SATA III
USB-C
SATA 6.0 Gbps
Velocità di lettura e scrittura
560 MB/s e 510 MB/s
560 M/s e 530 MB/s
2.000 MB/s e 2.000 MB/s
560 MB/s e 530 MB/s
Resistenza
700 TBW
500 TBW
1200 TBW
500 TBW
Dimensioni (L x L x P)
10,3 x 0,7 x 7 cm
10,1 x 0,7 x 7 cm
11,1 x 1 x 5,8 cm
9,9 x 0,5 x 6,9 cm
Peso
32,2 g
50 g
77 g
7 g

Aiutaci a migliorare questa tabella:
Segnala un errore, richiedere l'aggiunta di una caratteristica alla tabella, o suggerire un altro prodotto. Grazie per la vostra gentilezza!

Guida all'acquisto - 2TB SSD

Primary Item (H2)Sub Item 1 (H3)

Perché puoi fidarti di noi?

Perché puoi fidarti di noi
La nostra missione
Come sostenerci

NON accettiamo nessun post sponsorizzato o pubblicità.

Passiamo migliaia di ore ogni anno a studiare i principali siti specializzati, analizzando i prodotti di centinaia di marche e leggendo i feedback degli utenti per consigliarvi i migliori prodotti.

La nostra missione è quella di semplificare le vostre decisioni di acquisto.

Siamo un'azienda di recensioni di prodotti con un'unica missione: semplificare le tue decisioni di acquisto. La nostra ricerca e i nostri test aiutano milioni di persone ogni anno a trovare i migliori prodotti per le loro esigenze personali e il loro budget.

Siamo un piccolo team di geek e appassionati.

Per sostenerci puoi: usare i nostri link per fare i tuoi acquisti (che spesso ci fa guadagnare una piccola commissione), condividere i nostri articoli sui social network, o raccomandare il nostro sito sul tuo blog. Grazie in anticipo per il vostro sostegno!

Come scegliere 2TB SSD

Poiché si tratta di un investimento importante, dovresti scegliere il tuo SSD da 2TB con grande attenzione. Ecco i criteri da considerare per non pentirsi del proprio acquisto.

#1 - Sostenibilità

Gli SSD sono generalmente molto più robusti degli HDD. Possono resistere meglio a cadute e urti, poiché non hanno parti mobili che potrebbero fallire, anche in condizioni estreme. Tuttavia, questo non significa che tutti gli SSD siano creati uguali quando si tratta di robustezza. Quindi, se stai considerando un SSD da 2TB, assicurati che i componenti interni ed esterni del modello che ti interessa siano pronti ad affrontare qualsiasi potenziale pericolo.

#2 - Velocità

Non tutti gli SSD da 2TB hanno le stesse prestazioni. Quando si tratta di SSD, le prestazioni sono definite principalmente dalla velocità di lettura e scrittura. Un'unità che non lavora abbastanza velocemente porterà senza dubbio a una minore produttività per le persone creative e alla frustrazione per i giocatori. Per un SSD da 2TB, si raccomanda di scegliere un modello che funzioni con l'interfaccia USB 3.1 Gen 2 o superiore. Potrete beneficiare di una velocità media di trasferimento di 700-800 MB/s.

#3 - Compatibilità

Se vuoi comprare un SSD interno da 2TB per il tuo computer, la compatibilità sarà una considerazione importante. Dovrete considerare il sistema operativo del vostro computer (o dei vostri computer). Stai usando un Mac, un PC Windows o entrambi? Dovreste quindi controllare se il modello che vi interessa è in grado di gestire un particolare sistema operativo o diversi. Lo stesso principio dovrebbe essere seguito quando si acquista un SSD esterno da 2TB, specialmente se si intende utilizzarlo anche in una console di gioco.

#4 - Sicurezza

La sicurezza è un criterio molto importante da considerare per un SSD, soprattutto se si tratta di un SSD esterno da 2TB. Per mantenere i tuoi dati al sicuro, il tuo SSD da 2TB dovrebbe avere una funzionalità di crittografia integrata o di terzi (Symatec, McAfee, Avast, Avira, ecc.).

#5 - Durata di vita (MTBF)

MTBF o Mean Time Between Failures è una stima fatta dal produttore del numero totale di ore in cui il prodotto è stato in funzione diviso per il numero di settori guasti. Un lungo MTBF è sempre un'indicazione utile, ma non garantisce che il prodotto durerà così a lungo. L'affidabilità degli SSD interni è nell'ordine di qualche milione di ore.

Come ottimizzare le prestazioni del vostro SSD?

I migliori SSD da 2TB 9

Ci sono alcuni fattori che possono contribuire alla velocità del vostro SSD. L'archiviazione, il firmware, le dimensioni e il monitoraggio della salute del tuo disco possono aiutare a mantenere il tuo SSD senza problemi e ottimizzare le sue prestazioni.

  • È meglio tenere il 10-15% del disco libero per bilanciare le prestazioni e lo stoccaggio. La velocità di scrittura può essere direttamente influenzata se il disco è vicino alla piena capacità.
  • L'aggiornamento del firmware aiuta il vostro SSD a funzionare in modo ottimale e assicura che i problemi tecnici siano risolti.
  • Usate un sistema di auto-monitoraggio, analisi e tecnologia di reporting (SMART) come Storage Executive per monitorare la salute del vostro SSD.

I diversi tipi di 2TB SSD

Ormai la maggior parte delle persone ha sentito parlare degli SSD e dei vantaggi che portano. Ora diamo un'occhiata più da vicino ai diversi tipi di SSD attualmente sul mercato. Si distinguono principalmente per i loro fattori di forma: 2,5 pollici, mSATA, M.2 e PCI-E.

2Tb 2,5" SSD

Il fattore di forma più comune, e attualmente il più conveniente, è l'SSD da 2,5 pollici da 2TB. L'unità stessa è racchiusa in un guscio leggero e richiede connettori SATA per l'alimentazione e il trasferimento dei dati. Di solito si possono trovare queste unità in desktop, mini-PC e computer portatili, utilizzati come unità di avvio o anche come unica soluzione di archiviazione a causa del sempre migliore rapporto prezzo per gigabyte.

SSD 2Tb mSATA

Successivamente, abbiamo SSD mSATA da 2TB. mSATA, o Mini-SATA, si riferisce sia al fattore di forma dell'SSD che all'interfaccia. Questo tipo di SSD è molto più piccolo del modello da 2,5 pollici e la sua circuiteria è esposta. Questo tipo di SSD si trova principalmente in notebook, laptop, mini-PC e altri dispositivi che richiedono un piccolo ingombro.

SSD 2Tb M.2

M.2, precedentemente noto come NGFF (New Generation Form Factor), sostituisce lo standard mSATA. È una specifica relativamente nuova per gli SSD interni. Il modulo assomiglia alla RAM ed è spesso installato nella maggior parte dei computer portatili. È anche sempre più adottato da vari produttori di schede madri per PC. Gli SSD M.2 sono disponibili in diverse dimensioni. In generale, puoi trovare un SSD M.2 con un'interfaccia SATA o PCIe.

2TB SSD o 2TB HDD?

2TB SSD

Un'unità a stato solido (SSD) è una tecnologia di archiviazione più recente, ma esiste già da un po' di tempo, e se avete un computer portatile moderno, è probabile che usi un SSD.

Come suggerisce il nome, un SS, a differenza di un disco rigido tradizionale, non ha parti mobili. Invece, usa la memoria NAND flash. Più chip di memoria NAND ha un SSD, più capacità di stoccaggio ha. La tecnologia ha permesso agli SSD di avere più chip NAND che mai. Questo significa che alcuni SSD hanno capacità simili ai dischi rigidi.

Senza la necessità di un disco rotante, gli SSD possono avere la forma e le dimensioni di una gomma da masticare (il cosiddetto fattore di forma M.2) o anche piccolo come un francobollo. La loro capacità - o la quantità di dati che possono contenere - varia, rendendoli flessibili per i dispositivi più piccoli, come i computer portatili sottili, convertibili o 2-in-1. E gli SSD riducono drasticamente il tempo di accesso, poiché gli utenti non devono aspettare che il piatto inizi a girare.

HDD 2 TB

Se hai un computer desktop, è molto probabile che abbia un disco rigido tradizionale, sul quale sono memorizzati il sistema operativo, così come tutte le applicazioni che installi, e i tuoi file e cartelle.

Un hard disk tradizionale contiene un disco circolare, chiamato piatto, che memorizza i vostri dati. Il disco gira, permettendo al braccio di lettura-scrittura di leggere dati dal (o scrivere dati sul) disco.

I dischi rigidi sono considerati una tecnologia legacy, il che significa che sono stati in giro più a lungo degli SSD. In generale, sono meno costosi e sono convenienti per l'archiviazione di foto, video o file aziendali. Sono disponibili in due fattori di forma comuni: 2,5 pollici, comunemente usati nei computer portatili, e 3,5 pollici.

Verdict

La nostra raccomandazione finale è di optare per un sistema misto con una memoria di massa HDD e un'unità di avvio SSD per l'installazione di Windows 10. In questo modo avrai un equilibrio tra prezzo, prestazioni e spazio, e avrai una macchina completa per tutte le occasioni. Se le vostre esigenze di archiviazione sono più piccole, un sistema interamente su SSD è la strada da percorrere.

Suggerimenti

Ridurre i compiti ad alta intensità di scrittura

Per prolungare la vita dei dischi rigidi, si raccomanda di ridurre la scrittura inutile sul disco. Questo è un trucco che esiste dall'introduzione dei dischi rigidi di consumo. Le cose sono migliorate notevolmente da allora, e mentre questa preoccupazione è ancora ampiamente giustificata, è necessario scrivere intensamente sul disco per molti anni prima di utilizzare un moderno SSD. Tuttavia, i tempi di scrittura sono ancora un po' più lenti di quelli di lettura, quindi in teoria, riducendo il numero di operazioni di scrittura sull'SSD si dovrebbe ottenere un miglioramento delle prestazioni.

Abilita la cache di scrittura

Questa funzione è di solito abilitata di default, ma controllate che i dati scritti sul disco siano memorizzati nella cache della RAM prima di essere memorizzati in modo permanente. C'è un leggero rischio che un'interruzione di corrente cancelli i dati temporaneamente memorizzati nella RAM, ma questo è davvero un problema solo con gli SSD esterni che non hanno una propria fonte di alimentazione.

Regolare i file di scambio

L'utilizzo di parte del disco rigido come memoria virtuale può comportare una scrittura intensiva sul disco per scopi di swapping, che può degradare le prestazioni dell'SSD. È possibile aumentare la velocità spostando il file di swap su un altro disco o disabilitandolo completamente se avete abbastanza RAM installata sul vostro PC.

Spostare i file temporanei

Se hai un'altra unità, prova a spostarci i file temporanei di Windows. Di nuovo, questo riduce la necessità di scrivere sull'SSD durante alcune operazioni di routine di Windows.

Disattivare l'indicizzazione

Disabilitare l'indicizzazione sul vostro SSD può aiutare a ridurre la scrittura sul disco, ma pensateci bene prima di decidere di farlo. L'indicizzazione può avere un impatto negativo sulle prestazioni del vostro disco, ma può anche migliorare notevolmente la vostra produttività se avete molti dati sul disco e avete bisogno di cercare un file sul disco rapidamente.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Qual è il miglior SSD da 2TB?

Il miglior SSD da 2TB dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Leggi la nostra guida all'acquisto dei migliori prodotti disponibili.

Come posso abilitare la sicurezza su un SSD da 2TB criptato?

Gli SSD criptati utilizzano il comando di sicurezza del disco rigido disponibile sulla maggior parte dei computer e delle schede madri, accessibile tramite il BIOS. Questo vi permetterà di creare una password per più dischi rigidi e SSD e di formattare i dischi in modo sicuro se necessario. Alcuni computer non hanno questa funzione. Se questo è il caso, l'unità può ancora essere usata, senza queste caratteristiche di sicurezza. Fate attenzione a non confondere la password del BIOS con la password di sicurezza del disco rigido.

Un SSD da 2TB avrà un calo di prestazioni? Se è così, c'è un modo per resettare l'unità alle impostazioni di fabbrica?

Se avete un SSD di vecchia generazione che non ha una pulizia efficace della memoria, le prestazioni dell'SSD diminuiranno nel tempo. Questo è dovuto al modo in cui il sistema sovrascrive i dati che sono stati cancellati.

Un SSD da 2TB deve essere deframmentato per mantenere le prestazioni ottimali?

Gli SSD non richiedono la deframmentazione. Poiché non contengono un disco fisico, non c'è bisogno di organizzare i dati per ridurre il tempo di ricerca. Pertanto, deframmentare un SSD non è efficace. Inoltre, deframmentare un SSD può portare a un'usura eccessiva di aree specifiche del disco. Inoltre, se fatto continuamente per un lungo periodo di tempo, può accorciare la vita dell'unità.

Il mio SSD da 2TB è considerato dal mio vecchio MacBook come un'unità SATA I invece di un'unità SATA II. Perché questo?

C'è un problema di compatibilità tra i vecchi MacBook e MacBook Pro con porte SATA II e SSD basati su LSI (Sandforce). Non c'è nessun aggiornamento disponibile per il download per risolvere questo problema in questo momento.

Fonti

Nota: Qui sotto ci sono alcune delle fonti che abbiamo consultato per scrivere questo articolo. I link ad altri siti non sono aggiornati continuamente. È quindi possibile che un link non venga trovato. Si prega di utilizzare un motore di ricerca per trovare l'informazione desiderata.
  1. Quali sono i migliori SSD 25″ SATA 2TB?, lesnumeriques.com
  2. Quale SSD scegliere Guida all'acquisto di SSD., grosbill.com
  3. Guida all'acquisto del miglior SSD interno per il tuo Mac nel 2020., macway.com
  4. Guida all'acquisto di storage: disco rigido e SSD., boulanger.com
  5. Quale SSD scegliere? Hard disk e/o SSD una guida per capire., topachat.com
  6. Quale capacità di archiviazione dovrei scegliere per il mio SSD?, coolblue.be
  7. https://www.crucial.fr/articles/about-ssd/ssd-vs-hdd, crucial.fr
  8. I migliori SSD 2020: le migliori unità a stato solido per il tuo PC., techradar.com
  9. Come comprare il giusto SSD: una guida per il 2020., tomshardware.com
  10. SSD 2Tb - Comprare SSD al miglior prezzo | Materiel.net, materiel.net
  11. Guida: Quali sono i migliori SSD 2.5" SATA 2Tb?, lesnumeriques.com
  12. Samsung SSD 850 EVO 2Tb - Samsung SSD su LDLC ..., ldlc.com
  13. SSD esterno - 1 ora di ritiro in negozio, consegna e ..., darty.com
  14. Disco rigido SSD - 1 ora di consegna in negozio* | Boulanger, boulanger.com
  15. Disco rigido interno SSD - 1 ora di ritiro in negozio - Consegna ..., darty.com
  16. Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S2T0BW | Unità interna NVMe SSD ..., amazon.co.uk
  17. Hard disk SSD: comprare e vendere a buon mercato - GrosBill, grosbill.com
  18. Disco SSD - Comprare disco SSD - LDLC, ldlc.com
  19. SSD 2.5 pollici - Comprare SSD al miglior prezzo ..., materiel.net
  20. SSD - SSD interni - Amazon.it, amazon.co.uk
  21. Confronto SSD: i migliori SSD per categoria, tomshardware.fr
  22. SSD Crucial P2 2Tb M.2 2280SS PCIe | CT2000P2SSD8 ..., crucial.fr
  23. Test e confronti: SSD | 01net.com, 01net.com
  24. Crucial SSD - Informazioni SSD | Crucial.co.uk, crucial.fr
  25. SSD - Settimana Nera Cdiscount Informatica, cdiscount.com
  26. SSD | Components in Rue du Commerce, rueducommerce.fr
  27. Guida: Quali sono i migliori SSD M.2 NVMe da 1TB?, lesnumeriques.com
  28. Quali sono i migliori SSD M.2 NVMe di novembre 2021, frandroid.com
  29. Venerdì nero: Crucial MX500 2TB SSD per £159, bhmag.fr
  30. SSD Interno - Achat Informatique | Black Friday fnac, fnac.com
  31. SSD esterno - Achat Informatique | Black Friday fnac, fnac.com
  32. Samsung SSD, INTEL - PC SSD da 16GB a 2TB, cybertek.fr
  33. Aorus NVMe Gen4 SSD 2Tb | Top Buy, topachat.com
  34. Buon affare: il prezzo di SanDisk Plus 2TB SSD scende a £140, bhmag.fr
  35. Miglior ssd - Comparazione 2021 | Clubic, clubic.com
  36. Storage - Accessori per Mac - Apple (Italia), apple.com
Vedere di più

Aggiornamenti

1 febbraio 2022 : Traduzione di questa guida all'acquisto dal nostro partner meilleurtest.fr

Vedere di più
La nostra selezione
Crucial MX500 10
Crucial MX500
SanDisk SSD Plus Sata III 11
SanDisk SSD Plus Sata III
SanDisk Extreme Pro 12
SanDisk Extreme Pro
WD Blue WDS200T2B0B 13
WD Blue WDS200T2B0B

Lecteurs

Ogni mese aiutiamo più di 1 000 000 di persone a comprare meglio e in modo più intelligente

Copyright © 2022 - Fatto con da sceltetop.com

Le tue recensioni e guide all'acquisto 0% di pubblicità, 100% indipendenti!