Per ascoltare la musica con un alto livello di qualità del suono, niente batte il sistema Hi-Fi. Disponibili in tutti i formati, dimensioni e livelli di potenza, soddisfano le esigenze di diversi profili di utenti e budget. Ma quale scegliere? Quali sono i criteri da considerare? Ecco la nostra selezione dei migliori sistemi Hi-Fi per aiutarvi a fare la vostra scelta.
Ecco il nostro impegno, per essere sicuri di fornire la migliore esperienza utente e la migliore qualità dei contenuti:
Puoi sostenerci usando i nostri link per fare i tuoi acquisti (senza costi aggiuntivi per te)! Questo a volte ci fa guadagnare una commissione che ci permette di rimanere indipendenti. Più su di noi
La nostra selezione
"Il mini-sistema compatto Sony CMT-SBT20 offre un suono stereofonico realistico grazie al suo formato a tre blocchi separati e alla potenza sonora di 2 x…"
"Nonostante le sue piccole dimensioni, l'LG CM1560 è un sistema completo. Offre le caratteristiche essenziali, un utile controllo del suono e la connettività Bluetooth, per…"
"Al di là delle sue dimensioni, il Panasonic SC-DM504EG-W è un microsistema compatto e monoblocco che offre grandi prestazioni musicali e connettività."
"Con il suo modello DAB+ BTB4800/12, Philips offre un sistema compatto con una finitura premium e funzionalità estese. Allo stesso tempo, è un oggetto di…"
Il mini-sistema compatto Sony CMT-SBT20 offre un suono stereofonico realistico grazie al suo formato a tre blocchi separati e alla potenza sonora di 2 x 6 W. Un sistema di amplificazione dei bassi migliora la qualità del suono.
104 € su RakutenIl sistema hi-fi compatto Sony CMT-SBT20 è composto da tre blocchi: l'unità centrale e due diffusori separati sinistra/destra. È possibile disporre gli altoparlanti per creare un'immagine stereo più ampia. L'intera unità ha un sorprendente design bicolore nero/grigio. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo mini-sistema offre un suono di qualità, con l'aggiunta di un sistema di amplificazione dei bassi Megabass. I suoi altoparlanti da 8 cm sono in grado di erogare una potenza massima di 6 W ciascuno, sufficiente per l'ascolto al chiuso della vostra musica preferita.
Il mini-sistema Sony CMT-SBT20 include un sintonizzatore AM/FM/DAB+ e un lettore CD. Una porta USB è presente per ascoltare la musica in formato Mp3. Notate anche che potete accedere alla vostra libreria musicale memorizzata sul vostro smartphone utilizzando la tecnologia Bluetooth NFC.
Nonostante le sue piccole dimensioni, l'LG CM1560 è un sistema completo. Offre le caratteristiche essenziali, un utile controllo del suono e la connettività Bluetooth, per non parlare della porta USB.
72 € su ConforamaL'LG CM1560 è certamente uno dei sistemi stereo compatti più completi per il suo prezzo. Dispone di un lettore CD e di un sintonizzatore FM con 50 preselezioni, completato da un drive USB per ascoltare la tua musica preferita memorizzata su una chiavetta USB o un dispositivo mobile utilizzando la connettività cablata. Puoi anche optare per la connettività wireless con la funzione Bluetooth che ti permette di riprodurre la tua musica da uno smartphone. Si noti che questo sistema supporta i formati di file FLAC, WMA e Mp3.
È disponibile un equalizzatore grafico con 4 preset. È possibile scegliere tra 4 modalità: classica, rock, jazz e pop. L'uscita di potenza di 2 x 5 W fornisce abbastanza presenza per ascoltare la vostra musica preferita in camera da letto, sala da pranzo o cucina.
Al di là delle sue dimensioni, il Panasonic SC-DM504EG-W è un microsistema compatto e monoblocco che offre grandi prestazioni musicali e connettività.
Vedere il prezzoSe stai cercando un sistema hi-fi compatto, musicale e versatile, questo Panasonic SC-DM504EG-W è per te. La sua costruzione accurata è una garanzia di qualità del suono. Questo sistema hi-fi compatto adotta un design monoblocco in legno rigido per una migliore riproduzione dei bassi e senza la minima vibrazione. Gli altoparlanti sono alloggiati in camere separate per una migliore qualità del suono, ma non è tutto.
Questo compatto sistema premium ha un potente amplificatore che fornisce 2 x 20 W, in modo da poter ascoltare la vostra musica senza alcuno sforzo. In termini di funzionalità, ha un sintonizzatore digitale DAB+, un sintonizzatore FM e un lettore CD, più un drive USB, un ingresso AUX per collegare un giradischi, per esempio, e una presa ottica. Un telecomando è incluso per operare l'unità a distanza.
Con il suo modello DAB+ BTB4800/12, Philips offre un sistema compatto con una finitura premium e funzionalità estese. Allo stesso tempo, è un oggetto di design che starà benissimo in qualsiasi casa.
Vedere il prezzoIl Philips DAB+ BTB4800/12 è basato su un telaio in legno in un unico pezzo, rifinito in un elegante colore marrone. Il suo design elegante lo rende sia funzionale che decorativo, e troverà facilmente il suo posto in qualsiasi stanza. Oltre al suo design, questo micro sistema si distingue anche per le sue funzionalità avanzate. Oltre al suo lettore CD e al sintonizzatore FM/DAB+, ha anche un ingresso AUX da 3,5 mm e una presa USB.
La qualità del suono è al top, come dovrebbe essere con un dispositivo premium. Notate che potete regolare il suono a vostro piacimento con le impostazioni offerte, compresa la regolazione degli alti e dei bassi. La potenza sonora di 2 x 15 W è più che sufficiente per godere della vostra musica o delle stazioni radio con un alto livello di qualità sonora. Il telecomando in dotazione facilita il funzionamento del dispositivo.
Qualche esigenza specifica?
Il miglior sistema hi-fi entry-level
Il miglior sistema hi-fi di fascia alta
Un'eccellente alternativa di fascia alta
La tua guida :
Valuta questa guida all'acquisto :Valutando questa guida all'acquisto, ci stai aiutando a premiare i nostri migliori scrittori. Grazie!
IL TOP DEL TOP | NON COSTOSO | IL TOP DELLA GAMMA | ECCELLENTE | |
In conformità con il nostro impegno, questa guida all'acquisto non contiene prodotti sponsorizzati. |
9/10 |
8/10 |
7/10 |
8/10 |
LA NOSTRA SELEZIONE |
Sony CMT-SBT20
|
LG CM1560
|
Panasonic SC-DM504EG-W
|
Philips DAB+ BTB4800/12
|
Il mini-sistema compatto Sony CMT-SBT20 offre un suono stereofonico realistico grazie al suo formato a tre blocchi separati e alla potenza sonora di 2 x 6 W. Un sistema di amplificazione dei bassi migliora la qualità del suono.
|
Nonostante le sue piccole dimensioni, l'LG CM1560 è un sistema completo. Offre le caratteristiche essenziali, un utile controllo del suono e la connettività Bluetooth, per non parlare della porta USB.
|
Al di là delle sue dimensioni, il Panasonic SC-DM504EG-W è un microsistema compatto e monoblocco che offre grandi prestazioni musicali e connettività.
|
Con il suo modello DAB+ BTB4800/12, Philips offre un sistema compatto con una finitura premium e funzionalità estese. Allo stesso tempo, è un oggetto di design che starà benissimo in qualsiasi casa.
|
|
|
Ottimo rapporto qualità/prezzo
|
Prezzo imbattibile
|
2 x 20 W di potenza sonora
|
Design elegante
|
|
Connettività NFC
|
Equalizzatore con 4 preset
|
USB, AUX e ingressi ottici
|
Ingressi USB e AUX
|
|
Radio digitale DAB+
|
Connessione USB
|
Radio DAB+
|
Radio DAB+
|
Aiutaci a migliorare questa tabella:
Segnala un errore, richiedere l'aggiunta di una caratteristica alla tabella, o suggerire un altro prodotto. Grazie per la vostra gentilezza!
NON accettiamo nessun post sponsorizzato o pubblicità.
Passiamo migliaia di ore ogni anno a studiare i principali siti specializzati, analizzando i prodotti di centinaia di marche e leggendo i feedback degli utenti per consigliarvi i migliori prodotti.
La nostra missione è quella di semplificare le vostre decisioni di acquisto.
Siamo un'azienda di recensioni di prodotti con un'unica missione: semplificare le tue decisioni di acquisto. La nostra ricerca e i nostri test aiutano milioni di persone ogni anno a trovare i migliori prodotti per le loro esigenze personali e il loro budget.
Siamo un piccolo team di geek e appassionati.
Per sostenerci puoi: usare i nostri link per fare i tuoi acquisti (che spesso ci fa guadagnare una piccola commissione), condividere i nostri articoli sui social network, o raccomandare il nostro sito sul tuo blog. Grazie in anticipo per il vostro sostegno!
Ecco i principali criteri da prendere in considerazione quando si sceglie il miglior sistema hi-fi per le proprie esigenze.
Un impianto stereo ha una serie di caratteristiche che permettono ad ogni membro della famiglia di utilizzarlo secondo le proprie esigenze. Un lettore CD e un sintonizzatore FM/digitale DAB+ sono comuni sulla maggior parte dei modelli, così come una funzione Bluetooth per riprodurre musica da uno smartphone o tablet. I sistemi hi-fi di fascia alta includono connettori per collegare fonti aggiuntive ed espandere la loro funzionalità. Questi includono le prese AUX e ottica per collegare fonti esterne, e una porta USB per collegare una chiavetta USB.
A seconda delle dimensioni della stanza d'ascolto, può essere necessaria una potenza sonora maggiore o minore. È ovvio che scegliendo un livello di potenza più alto, il prezzo aumenterà. La maggior parte dei sistemi compatti e micro sul mercato, tuttavia, hanno riserve di potenza sufficienti per riempire una stanza con una qualità del suono rispettabile, se non onorevole.
Dato che un sistema hi-fi è un apparecchio che migliorerà la vostra decorazione interna quotidianamente, il suo design è un criterio da non trascurare. Fortunatamente, esiste una varietà di design per soddisfare i gusti di ogni amante della musica, da sistemi compatti a elementi separati e sistemi in stile retrò.
Grazie alla miniaturizzazione, i sistemi hi-fi sono ora disponibili in diversi tipi: sistemi mini e micro, sistemi compatti e sistemi composti. Naturalmente, non hanno la stessa potenza o la stessa dinamica, e richiedono più o meno spazio a seconda delle loro dimensioni. I sistemi composti sono più imponenti e spesso includono diversi componenti e altoparlanti più grandi.
Ci sono molte marche di sistemi hi-fi sul mercato, ma non sono tutte uguali. Tuttavia, diversi di loro hanno guadagnato una certa reputazione per essere raccomandati, come Sony, Panasonic, Philips, Bose, Pioneer o LG. Altri, meno conosciuti, sono apprezzati per il loro design e la qualità dei loro prodotti, in particolare i sistemi retro.
Se state lontani da casa per molto tempo, ricordatevi di scollegare il vostro impianto hi-fi dalla presa di corrente. Anche in modalità standby, continua a consumare elettricità, anche a un livello molto basso.
La qualità di un sistema hi-fi, di qualsiasi categoria, si misura dalla qualità della sua riproduzione sonora. Poiché il termine "hifi" si riferisce a "un suono più fedele", la riproduzione sonora di un sistema hifi deve essere il più vicino possibile alla registrazione originale, senza distorcerla.
Mentre la maggior parte dei sistemi hi-fi ha controlli di alti e bassi, dovrebbe essere possibile disattivarli come misura della capacità del sistema di riprodurre il suono il più fedelmente possibile. Alzare o abbassare gli alti e i bassi dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa, specialmente nel caso di registrazioni scadenti.
Altri criteri "musicali" possono essere usati per giudicare un sistema hi-fi, specialmente quelli con componenti separati. Questi sono il timbro, l'immagine sonora o immagine stereo, e la spazializzazione. Inoltre, un sistema hi-fi degno di questo nome non dovrebbe fornire un suono aspro o stridulo che potrebbe rendere l'ascolto stancante a lungo termine, o anche molto rapidamente. L'uso di questo tipo di apparecchi dovrebbe essere caratterizzato dal comfort e dal piacere musicale, permettendo di prolungare le sessioni di ascolto senza preoccupazioni.
Anche la potenza sonora dovrebbe far parte dei criteri di qualità. Infatti, se manca di potenza, un sistema hi-fi non è in grado di riprodurre la dinamica di una registrazione, e di fornire un livello di volume sufficiente per permettere all'utente di sentire la musica senza spingere il dispositivo al limite.
Va notato che un sistema hi-fi che eroga più potenza consumerà più energia quando viene usato a un livello di volume elevato. Questo è particolarmente vero per gli amplificatori Hifi in sistemi con componenti separati.
Si possono distinguere tre tipi principali di sistemi hi-fi: sistemi compatti, micro e mini sistemi e sistemi con componenti separati.
Come suggerisce il nome, i sistemi micro e mini sono di piccole dimensioni. Spesso consistono in un'unità centrale e due altoparlanti separati, che possono essere più grandi a seconda del modello. Questo tipo di sistema hi-fi è caratterizzato da una potenza sonora e bassi limitati a causa delle sue piccole dimensioni. Sono adatti a piccoli spazi, come la camera da letto, la cucina o la sala da pranzo, che possono riempire di suono con sufficiente facilità. Nonostante la loro miniaturizzazione, i sistemi micro e mini possono ancora essere musicali, a seconda della reputazione della marca e della tecnologia utilizzata.
Alcuni mini-sistemi si distinguono per la loro maggiore potenza d'uscita, compresi i bass booster e l'illuminazione per migliorare l'atmosfera di una festa. Sono ovviamente molto più grandi, ma hanno una finitura meno lucida.
Sono riconoscibili per il loro formato monoblocco, che li rende facili da trasportare e molto poco ingombranti. Questo li rende facili da spostare da una stanza all'altra o da una superficie all'altra. In questo tipo di dispositivo, gli altoparlanti, l'amplificatore, il sintonizzatore e il lettore CD sono integrati in un unico telaio. Alcuni sistemi compatti sono fatti di vero legno per migliorare la loro qualità acustica.
Diverse marche hanno sviluppato sistemi compatti premium con funzionalità estese, design lussuoso e suono di alta qualità nonostante le loro dimensioni. Questi prodotti sono spesso realizzati con materiali di prima qualità per renderli tanto belli da vedere quanto da usare.
Gli audiofili giurano su questo tipo di sistema. Un sistema split consiste in almeno un amplificatore, una sorgente come un lettore CD o un giradischi e due diffusori da scaffale o da pavimento. I diversi collegamenti del sistema devono essere collegati tra loro con cavi specifici. Per esempio, per collegare l'amplificatore al lettore CD, è necessario un cavo di modulazione. Gli altoparlanti devono essere collegati all'amplificatore con cavi speciali bipolari.
I vantaggi di un sistema split sono molti: scelta dell'amplificatore e della potenza, aggiunta di diverse fonti analogiche e/o digitali, libera scelta dei diffusori e, soprattutto, una qualità musicale spesso ineguagliabile. I sistemi reali con componenti separati e un amplificatore hi-fi hanno spesso una riproduzione sonora imbattibile.
Poiché un sistema hi-fi comprende parti elettroniche molto precise e sensibili, è consigliabile alimentarlo con una corrente di qualità e sicura. Usare una presa filtrata con un parafulmine per evitare sovraccarichi e sovratensioni in caso di tempesta.
A causa delle sue piccole dimensioni, il mini sistema è adatto a piccoli spazi e agli amanti della musica che non sono troppo esigenti riguardo alla qualità della musica. Soddisfa le esigenze della maggior parte degli utenti che non stanno cercando di creare un sistema stereo completo e che non hanno una sala d'ascolto dedicata. Per questo motivo, è destinato all'uso in un appartamento, per esempio.
Un sistema mini-stereo ha anche il vantaggio di essere economico e più discreto. Molte marche offrono micro e mini sistemi di diversa potenza e design, fornendo un'ampia scelta in questa gamma.
Progettato per l'utente più esigente, un sistema split offre una maggiore potenza e una migliore qualità del suono. Questo è il tipo di sistema necessario per gli audiofili che cercano un suono più fedele. È in grado di riprodurre il suono degli strumenti e delle voci con una presenza e una veridicità senza pari.
Per ottenere un alto livello di fedeltà, è consigliabile scegliere amplificatori musicali e altoparlanti in grado di riprodurre tutte le sfumature della colonna sonora originale.
Il mini sistema ha abbastanza qualità per soddisfare le aspettative degli amanti della musica che vogliono combinare un piccolo budget con un suono di qualità. È compatto e soddisferà la maggior parte degli utenti.
Il sistema composto, d'altra parte, è progettato per riprodurre la musica con la migliore fedeltà sonora possibile. È apprezzato per la sua capacità di trasportare l'ascoltatore in un ambiente live o in un concerto. È particolarmente adatto agli audiofili e agli amanti della musica che ascoltano spesso musica strumentale o registrazioni che enfatizzano la qualità delle voci. Capace di riempire una grande stanza con un suono di qualità, il sistema composto soddisfa anche coloro che hanno un gusto per la potenza.
Scegliete la vostra catena in base alle dimensioni della stanza
Se la tua stanza d'ascolto è piccola, come una camera da letto, un mini sistema è la strada da percorrere se non sei un audiofilo puro. Se si vuole riempire di musica un grande soggiorno, si raccomanda un sistema con componenti separati, compresi i diffusori da pavimento o almeno da scaffale.
Posizionare il sistema hi-fi su una superficie piana e antiscivolo
Anche se un sistema e i suoi componenti hanno dei piedini per evitare che si spostino facilmente, è consigliabile posizionarli su una superficie piana e antiscivolo. Se non hanno piedini, prendete in considerazione la possibilità di montarli, specialmente se sono componenti hi-fi separati.
Non inserire il sistema in una ciabatta condivisa con altri dispositivi
Per ottenere la migliore qualità del suono possibile, si dovrebbe evitare di collegare un sistema hi-fi in una ciabatta condivisa da apparecchiature elettriche. Idealmente, tutti i componenti di un sistema dovrebbero essere raggruppati su una ciabatta dedicata.
Allontanare gli altoparlanti l'uno dall'altro, se necessario
Se la scena stereo è insufficiente, crea più spazio tra gli altoparlanti e se i cavi lo permettono. In un sistema split, potete scegliere la lunghezza dei cavi.
Comprare un sistema musicale dedicato
Se ti piace ascoltare la musica, scegli un sistema che sia dedicato esclusivamente all'ascolto della musica. Dimenticate la funzione DVD o Blu-Ray, che è più adatta agli amplificatori home cinema che sono meglio calibrati per le colonne sonore dei film.
Il miglior sistema hi-fi dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Leggi la nostra guida all'acquisto per scoprire quali sono i prodotti migliori al momento.
I sistemi micro e mini costano da circa 80 sterline per i più economici, a più di 300 sterline per i modelli top di gamma. I sistemi separati possono costare fino a 1000 euro.
Sì, la qualità della sorgente è importante in un sistema split. Se è di scarsa qualità, l'amplificatore trasmette la stessa informazione sonora degradata agli altoparlanti, che a loro volta devono riprodurre fedelmente il suono trasmesso.
Se il sistema o l'amplificatore ha una presa AUX di tipo RCA, potete collegarvi un giradischi, che deve avere un'uscita RCA. In un sistema composto, l'amplificatore e il giradischi possono essere collegati con cavi XLR.
Sempre meno mini-sistemi offrono la riproduzione di audiocassette. Tuttavia, ci sono alcuni modelli retrò con un lettore di cassette.
1 febbraio 2022 : Traduzione di questa guida all'acquisto dal nostro partner meilleurtest.fr
Ogni mese aiutiamo più di 1 000 000 di persone a comprare meglio e in modo più intelligente
Copyright © 2022 - Fatto con ♥ da sceltetop.com
Le tue recensioni e guide all'acquisto 0% di pubblicità, 100% indipendenti!